Incredibile ma vero, oggi c’è una notizia di buona politica, o meglio, di evitata mala politica: Pippo Baudo ha rifiutato l’offerta del PD di candidarsi a presidente della Regione Sicilia. E qui, direi che un applauso al Pippo nazionale ci sta tutto, per diverse ragioni:
- Innanzitutto perché Baudo ha avuto l’umiltà di dirsi inadatto al ruolo, perché non è un politico, ma un conduttore nato con la tv (c’è chi pensa l’abbia inventata lui …);
- poi perché Pippo Baudo ha avuto il coraggio di dichiarare le sue posizioni politiche, senza per questo ergersi a guida morale e istituzionale del popolo italiano;
- e infine perché con il rifiuto di Pippo Baudo a candidarsi come Presidente della Regione Sicilia, direi che ci siamo evitati l’ennesimo carpet di vip per tutte le occasioni, senza dimenticare l’immancabile “L’ho inventato io” che sarebbe seguito a ogni sua nuova riforma.
Non ci resta che complimentarci con Pippo Baudo per il suo elegante e fermo no alla politica. Lo vedremo invece presto in tv, maisia sparisse anche da lì.