Ottimizzare i video su YouTube per aumentare la visibilità è il traguardo di molti. Almeno una volta nella vita, abbiamo caricato un video su YouTube, e ci siamo impegnati a postarlo su bacheche altrui per pubblicizzare le nostre riprese pazzesche. Bene, a parte fare spamming, ci sono dei semplici trucchi SEO, (Search Engine Optimization) grazie ai quali Google vi dimostrerà amore dandovi maggiore visibilità. Vediamo i punti con ordine:
• Nome del video: innanzitutto bisogna rinominare il video con un titolo che contenga esattamente l’oggetto della ripresa, e soprattutto la parola chiave (keyword) che servirà per compilare altri campi sul canale YouTube;
• Titolo, descrizione, tag: sono le sezioni a cui bisogna prestare particolare attenzione. Tutt’e tre devono contenere la keyword, il titolo può anche essere breve, l’importante è che la prima parola sia quella per la quale volete che il vostro video sia trovato; curate la descrizione: un semplice “vacanze al mare con gli amici” non attirerà nessuno, invece “alla scoperta delle spiagge più belle della Puglia, un viaggio ricco di avventure e natura”, forse ha più possibilità di attirare l’attenzione;
• Data e geolocalizzazione: nelle impostazioni del canale, c’è un menu a tendina in cui potete inserire data e luogo. Noi vi consigliamo di compilare questa parte, perché Google premia i video più recenti, e inoltre evidenzia nella serp i video girati nei luoghi più vicini all’utente;
• Siti e social: sempre nelle impostazioni, si possono incorporare siti e social; per esempio, se avete un blog, una fan page su Facebook, un account Twitter, con questa funzione l’utente che guarda il video può arrivare a voi attraverso altri canali;
• Sottotitoli: sono un bel po’ snobbati, eppure è un campo di testo che aiuta e migliora il posizionamento dei video. I sottotitoli sono nati per andare incontro alle esigenze dei non udenti, ma se li caricate in diverse lingue, ad esempio in italiano e in inglese, estendete il bacino di utenti che potrà seguire e capire l’audio del vostro video. Per scrivere e incorporare i sottotitoli ci sono dei tool appositi, come CaptionTube, DotSub, Urusoft, e tanti altri;
• Commenti e video risposta: ovviamente rispondete subito a un eventuale commento, e commentate a vostra volta i video di chi vi segue. L’utente vi seguirà se si sentirà coccolato.
Bene, ora che sapete come fare, divertitevi a riprendere tuffi al mare e divertenti serate sulla spiaggia: YouTube ha fame dei vostri video!