Una volta aperto l’account e aver salutato la comunità d Twitter i responsabili delle aziende vanno nel panico, e non sanno più cosa twittare. In particolare di cosa parlare per aumentare i follower interessati? Ecco qualche idea:

1. Annunci e novità riguardanti l’azienda: non solo nuovi prodotti, ma anche orari, date degli eventi e piccole note a margine per rendere la relazione cliente/azienda più comoda.

2. Novità riguardanti il settore: c’è una particolare novità nel settore che interesserà i vostri clienti? Twittate un link ad un articolo completo, sul vostro blog o uno altrui.

3. Chiedi consigli: alle persone piace aiutare e chiedere un consiglio è un buon modo per coinvolgerle nella propria azienda.

4. Informa della disponibilità di nuovi posti di lavoro: c’è sempre qualcuno alla ricerca di un posto di lavoro, e annunciare la disponibilità di nuovi posti fornisce una certa notorietà, ed aumenta anche la possibilità di trovare la persona giusta.

5. Rispondi alle domande degli altri utenti di Twitter, dando la priorità a chi chiede informazioni relative al tuo brand.

6. Chiedi feedback sui prodotti e sui servizi: chiedi un feedback preciso, ad esempio: “avete provato ad usare le nostre padelle per la bistecca? Come vi siete trovati?”

7. Posta gli ultimi aggiornamenti del tuo blog e del tuo sito con relativo link.

8. Partecipa attivamente alla comunità, intervenendo quando è opportuno. Ricorda inoltre che puoi amentare la tua visibilità fornendo contenuti utili relativi agli hashtag legati al settore della tua azienda.

9. Organizza delle offerte speciali esclusive per chi ti segue su Twitter. Non dimenticare inoltre di informare anche di offerte aperte a tutti.

10. Scrivi quotidianamente, o comunque abbastanza spesso, brevi trucchi o consigli su come usare i tuoi prodotti o servizi. Questo tipo di Tweet è infatti molto apprezzato.

Questi 10 argomenti possono aiutarti a rendere il brand sufficientemente popolare su Twitter da garantirti un buon ritorno economico, e anche l’instaurazione di contatti con persone interessanti.
Un ultimo consiglio: ricorda sempre di usare l’hashtag appropriato per ogni Tweet.