Gli esperti SEO hanno a lungo discusso su quanto deve essere lunga una pagina web o di un blog stabilendo una quota compresa tra le 200 e le 250 parole, suddividendo in più pagine il contenuto se questo avesse superato il limite.
Alcune aziende esperte nel settore hanno pubblicato i loro studi circa gli utenti di pagine di destinazione raggiunte via Pay-per-Click, che per le pagine web “organiche”
Gli esperimenti di marketing hanno rilevato che i testi lunghi superano i testi corti del 40,54%, e questo maggior traffico verso la pagina con testi più lunghi si traduce in un ritorno di investimento del 21% in più.
Inoltre, alcune società hanno provato un modulo di registrazione clienti più lungo e il numero degli utenti iscritti è stato del 37% in più.. Gli esperti dei tassi di conversione hanno creato una versione lunga per la landing page di SEOmoz , uno dei maggiori fornitori di strumenti SEO, e la modifica ha incrementato le vendite del 52%.
Ma come facciamo a convincere gli utenti della nostra pagine a scorrerle fino in fondo?
1) Create un progetto che delinea i quattro angoli della vostra pagina web, definendo i limiti superiori e inferiori della pagina, oltre che quelli laterali, utilizzando un colore di contrasto con lo sfondo per migliorare l’effetto di delimitazione.
2) Variate gli elementi nella pagina (immagini, colonne, altezze) per evitare che si crei il vuoto nella cosiddetta “fold-line”, la linea oltre la quale occorre scorrere la pagina per vedere il resto.
3) Utilizzate dei richiami nel testo o nella grafica come se fosse una vera e propria “call to action” solitamente indirizzata verso una conversione, che li induca a scorrere la pagina oltre la fold-line.
4) Utilizzate link interni alla pagina che, nei modi opportuni, permettano all’utente di raggiungere le parti inferiori della stessa, metodo utilizzato nelle pagine FAQ di molti siti web. Così com’è utile il pulsante “back to top” che riporta all’inizio della pagina.
Cose che sebbene sembrino un po’ vecchio stile, sono aspetti familiari agli utenti e incoraggiano una buona navigazione su tutta la pagina.
Enjoy!