Uno dei siti web più cliccati nella rete è senza dubbio Youtube. Oltre al pure divertimento e all’informazione, Youtube viene utilizzato molto nel web marketing, come abbiamo visto più volte.
Quando si fa social media marketing per la propria azienda, spesso viene utilizzato Youtube per caricarvi video da mostrare o condividere sui vari social network.
Quando un video viene condiviso su un social network, la cosa che salta all’occhio e che nel 95% dei casi invoglia un utente a vederlo è la cosiddetta “anteprima“, ovvero un fotogramma che viene selezionato dall’autore o automaticamente da Youtube per essere mostrato nel riquadro del video prima che questo venga eseguito.
Un‘anteprima “accattivante” quindi, invoglierà molti più utenti a guardare il video che avete girato e montato per la vostra azienda. Un mio collega proprio ieri mi ha raccontato una case history molto interessante. Il titolare di un autosalone gli ha chiesto di migliorare la visibilità del proprio sito web con una campagna di social media marketing, con la possibilità di utilizzare anche uno spot girato l’estate scorsa. A quanto pare il video è stato pubblicato più volte sulla pagina Facebook dell’azienda ma non se l’è filato praticamente nessuno. Il mio collega ha guardato il video e ha cambiato l’anteprima del video, utilizzando il fermo immagine di una ragazza in bikini appoggiata ad una delle auto in esposizione, una Aston Martin DB7.
La pagina ha subìto un assalto quando il video è stato condiviso, e il video stesso ha segnato un’impennata di contatti e di like e di commenti, con grande soddisfazione del cliente.
Attenzione però all’effetto “off topic”! Quando l’immagine di anteprima non è parte integrante o fondamentale del video, l’effetto ottenuto è quello opposto: gli utenti daranno il pollice verso al video e lasceranno commenti tutt’altro che piacevoli. E nel caso in cui venissero usate delle immagini un po’ troppo “bollenti”, le policy di Youtube sono lapidarie:
“Se hai aggiunto un clip osé al video dei tuoi cuccioli, nella speranza che questo possa fargli guadagnare visibilità, apparendo nell’anteprima, sappi che dovremo segnalare il video come contenente materiale per adulti . A buon intenditor…”