Il web marketing turistico è una pratica fondamentale per le strutture ricettive che facendone un buon utilizzo, possono trarne ampi benefici.
In particolare, le recensioni post soggiorno, in cui si chiede agli utenti di lasciare un commento sul periodo trascorso in una struttura, sono fondamentali per un buon web marketing turistico.
Per prima cosa evitiamo che passi troppo tempo tra la fine del soggiorno e la richiesta di recensione. Si potrebbe dare l’impressione di essersi dimenticati di farlo in tempo o addirittura che il cliente non ricordi il nome della struttura, ignorando la richiesta.
Sarebbe consigliabile contattare via email il cliente il giorno stesso della sua partenza, invogliandolo a lasciare volentieri il suo commento, mostrando interesse e dando importanza alla sua opinione.
Molto importante, poi, la cura della grafica e i particolari della mail. Evitiamo mail scarne e sbrigative, possono essere segno di scarso interesse o richiesta di poco conto. Possiamo anche utilizzare il social email marketing, ad esempio unendo ad una email curata nei dettagli e nella comunicazione, un invito al cliente a visitare la nostra pagina su Facebook, o altro social network, in modo tale da fornirgli una soluzione più rapida rispetto alla scrittura di una mail e contemporaneamente tenerlo aggiornato su quello che organizza la nostra struttura, dando così un’ impronta moderna al nostro stile di web marketing.
Nel caso in cui utilizziamo uno dei portali di agenzie di viaggi online come Booking.com, Tripadvisor.it eccetera, non dimentichiamo di indicarlo come opzione disponibile nella mail con relativo link diretto alla pagina della struttura.
Questi sono pochi semplici accorgimenti che vi permetteranno di tenere vicino l’utente e, perché no, far si che questo consigli la vostra struttura a suoi amici e conoscenti.
Allora, buon web marketing turistico!