C’era una volta Kaori la simpatica cinesina che era un portento a preparare ottimi manicaretti usando la Philadelphia. Oggi è stata rimpiazzata da una figura più autorevole.
Lei è Sonia, non fa l’attrice ad Hollywood (come Kaori), è italianissima, e per di più fondatrice e socia di Giallozafferano.it, che migliaia di utenti ogni giorno visitano per imparare o insegnare o semplicemente mostrare la propria arte culinaria.
Da troppi anni forse le aziende scelgono dei testimonial poco adatti per pubblicizzare i propri prodotti in tv. Attori, attrici, starlette varie posso andar bene per qualche prodotto, ma per il resto sono stati ampiamente abusati. La chiave dovrebbe essere quella di puntare verso una figura autorevole nel campo del prodotto, che “se la utilizza consigia lui/lei” allora è senza dubbio un ottimo prodotto.
E da quando la Kraft ha scelto questa testimonial per il suo spot, “perchè solo spalmarlo” è diventato un vero e proprio motto. La pagina Facebook di Sonia, conta oltre centomila iscritti e questo fa di lei la persona adatta allo scopo: veicolare più facilmente il messaggio pubblicitario tramite i social media, utilizzando un personaggio che appartiene, o meglio ancora, che nasce nel mondo dei social media.
I dati delle vendite del prodotto non mentono, quindi la strategia oltre ad essere funzionale, è anche economica per l’azienda, che non deve impiegare budget esorbitanti per arruolare nomi altisonanti e personaggi dal cachè astronomico.
L’autorevolezza batte quindi la notorietà? Forse non del tutto, ma una cosa è certa: il web continua a dare lezioni di comunicazione e marketing alla televisione.
Dunque, come abbiamo già detto in queste pagine, svegliati televisione!