Cercare visibilità e attrarre sempre nuovi clienti, come abbiamo visto, sono due delle maggiori preoccupazioni di un commerciante. Il web viene incontro a queste esigenze, offrendo dei servizi a pagamento di cui si può usufruire per questo scopo.
“Groupon“, si occupa proprio di questo. Come funziona? Facciamo un esempio.
Trovo su Groupon un’agenzia X che mette a disposizione 20 posti per un viaggio. Compro un coupon a titolo di prenotazione e lo consegno all’agenzia alla quale Groupon invierà il corrispettivo in denaro della mia prenotazione, trattenendo mediamente il 50% come proprio onorario.
L’azienda ci guadagna in visibilità, il cliente in praticità e nel prezzo che di solito viene adeguatamente abbassato per essere reso più appetibile.
Il sistema, che basa la sua convenienza sulla quantità del venduto, ha però due limiti tecnici.
Il primo è costituito dalla “lungimiranza” dell’operatore di Groupon. Non possono essere messi a disposizione più prodotti di quelli realmente disponibili preventivamente concordati, altrimenti i clienti paganti restano senza prodotto e se la prendono con l’azienda X che non ha alcuna colpa (mentre Groupon si ritrova col 100% del prenotato invenduto nelle tasche…).
Il secondo, è costituito invece dalla capacità relativa dell’azienda X di sapersi tenere il cliente giunto tramite Groupon. Sì, perché l’azienda X, a volte non ha un sito internet, non sa cosa voglia dire la locuzione “strategie di comunicazione“, non ha idea di cosa sia la comunicazione persuasiva…
Per farla breve, non si avvale degli strumenti adatti a tenersi il cliente. La qualità del prodotto o la professionalità, sono elementi di indiscussa importanza, ma purtroppo non bastano quando la concorrenza è molta e una lieve oscillazione di prezzo può significare perdere clienti.
Allora, devo chiedermi: cosa posso offrire io che non fanno o offrono gli altri? Quanto tempo dedico al cliente effettivo? Trascuro quello potenziale? Quali parole sono più adatte per interloquire con il cliente?
Posso offrire soluzioni alternative a richieste che non posso soddisfare nell’immediato o mi limito a dire “non lo abbiamo/facciamo/vendiamo”?
Avvalersi di esperti di comunicazione nel marketing tramite consulenza, può fare la differenza tra un cliente soddisfatto che rivedremo di certo e un cliente sedotto e abbandonato.