Il blog aziendale ci permette di offrire al nostro pubblico contenuti utili. Redarre questi contenuti ci permette di avere il nostro sito e il nostro nome pubblicizzato spontaneamente dagli utenti, e di essere ricordati come un punto di riferimento.
Ma cosa possiamo inserire negli articoli di un blog?
Raccontare come abbiamo risolto il problema di un cliente:
Se la nostra azienda ha aiutato un cliente a risolvere dei problemi particolarmente difficili, raccontiamolo.
Raccontiamo il problema del cliente, perché si trattava di una situazione difficile nel settore, come abbiamo agito, dove abbiamo messo mano e cerchiamo di far capire perché siamo stati davvero competenti nel risolvere la problematica.
Facciamo anche partecipare lo stesso cliente, da cui dobbiamo ottenere l’autorizzazione, in modo da dare al pubblico una testimonianza più imparziale, che verrà sicuramente apprezzata. Questo tipo di articolo fa vedere al pubblico come lavoriamo, e se la storia è davvero avvincente viene condivisa.
Spiegare come utilizzare i prodotti o i servizi venduti:
Il manuale d’istruzioni cartaceo ha dei limiti: non può essere aggiornato, può andar perso, non può essere accessibile da tutto il mondo e ogni pagina ha un costo.
Nel blog invece possiamo spiegare in maniera approfondita come funziona ciò che vendiamo, aggiornando quello che scriviamo man mano che riceviamo feedback dagli utenti. Se vediamo che una determinata caratteristica non è ben compresa, possiamo aggiornare.
Inoltre grazie ai commenti possiamo rispondere alle domande degli utenti pubblicamente, e rendere a disposizione di tutti risposte che altrimenti richiederebbero una telefonata all’assistenza clienti.
Far vedere come risolvere problemi reali con ciò che vendiamo:
Non sempre è chiaro ai potenziali clienti quali problemi possono risolvere rivolgendosi a noi. Se ciò che vendiamo ha utilizzi multipli possiamo scrivere un articolo per ogni possibile utilizzo.
Questi articoli hanno il vantaggio di essere trovati nei motori di ricerca: le persone cercano spesso soluzioni ai propri problemi tramite Google.
Trovare modi originali di usare i nostri prodotti e servizi:
Nel blog la comunicazione si può fare più personale e giocosa. Se conosciamo modi originali di usare i nostri prodotti e servizi, offriamo queste idee al nostro pubblico.
Illustrare le nuove sfide dell’azienda:
Molte volte si portano delle piccole innovazioni nel nostro settore. Non dobbiamo raccontare i nostri segreti aziendali, ma se stiamo creando qualcosa di nuovo e utile possiamo parlarne quanto basta per creare un minimo d’attesa tra i nostri clienti.
Aggiornamenti costanti sullo stato dell’azienda:
Non solo nel sito, ma anche attraverso una breve news del blog da cancellare quando diventano obsolete, possiamo informare gli utenti riguardo eventi, orari e novità.