Qualche giorno fa ero a Bologna per seguire il WMI Lab, il percorso di formazione di Alessandro Sportelli e Manuel Faè, due persone che considero un riferimento per il mio settore.
A cena, tra una fetta di mortadella e una di salame, ho chiesto ad Alessandro che cosa ne pensasse dei video che sto realizzando, e come sempre dalle sue parole ho tratto riflessioni interessanti che condivido qui, ovviamente con un video!
La risposta di Ale è stata chiara: su Facebook, considerato che la gente accede sostanzialmente per cazzeggiare, vincono quei video molto incalzanti e dal ritmo quasi frenetico, che tecnicamente si ottengono con un montaggio un po’ selvaggio con tagli frequenti.
Anche se personalmente non sono un amante di questo tipo di produzione, in effetti non posso che essere d’accordo con Alessandro. Chi entra su Facebook ha un livello di attenzione talmente basso che per guardare un contenuto fino alla fine dev’essere stimolato con un taglio rapido, frenetico, che non lascia spazio a esitazioni o tempi morti.
Inoltre bisogna tenere conto che su Facebook l’utente non cerca i video, ma semplicemente gli vengono mostrati via via mentre la pagina scorre.
Quindi se il tuo obiettivo è creare video per Facebook, ben vengano i contenuti estremamente dinamici! Con questo però non intendo dire tagli ogni 4 fotogrammi ma piuttosto adottare una serie di accorgimenti come frasi corte, durata breve e cambi di inquadratura.
Va da sé che se devi realizzare un video per un altro canale, probabilmente tutte queste cose diventano meno importanti.
Per quanto riguarda questa serie di video che sto registrando, preferisco adottare un taglio classico visto che vengono inseriti anche su Youtube e all’interno del mio blog.
Quindi Alessandro: non girerò sicuramente un video al giorno, ma farò tutti i test possibili per trarre sempre spunti interessanti. 🙂
Ora tocca a te!
Bene, ora che ti ho raccontato il mio parere, mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi tu. Qual è la tua esperienza con i video su Facebook? Quali accorgimenti adotti per tenere l’utente incollato allo schermo fino alla fine?
Scrivimeli qui sotto nei commenti, ne discutiamo insieme!
Ecco il video: