Ieri un amico mi ha contattato raccontandomi ciò che gli è capitato sabato scorso. Un potenziale cliente lo ha chiamato per una consulenza su un sito web da creare per la sua azienda, un night club.

Cartellone sexy

Il titolare aveva pensato ad un sito web e una campagna di web marketing per farsi conoscere ad un bacino di utenti più ampio. Così, tramite una conoscenza in comune, ha contattato questo mio amico che si occupa di sviluppo web e ottimizzazione.

Dopo circa due ore di spiegazioni, illustrazioni di esempi direttamente sul web, bozze preliminari cartacee e via discorrendo, il titolare del locale va al sodo, o meglio, va al soldo, e chiede candidamente: “E quanto viene tutta st’ operazione qua?No, perché…”. E a questo punto, inizia la scena madre delle spese affrontate per allestire il locale, e le ragazze, e l’impianto audio, dilungandosi fino ai sottobicchieri col logo del night club. E fin qui, tutto regolare, da manuale direi.

All’improvviso se ne esce con la massima della serata, roba da annali della filosofia applicata al marketing: “No, perché io avevo pensato di fare i cartelloni pubblicitari, i manifesti e pure il camion vela per 3 giorni.”

Il mio collega prova a consigliargli una strategia più proficua e meno costosa per pubblicizzare il night club e raggiungere molte più persone, spiegandogli che i cartelloni vanno bene nell’immediato, ma che certamente un sito web legato ad una fan page di Facebook più le relative inserzioni ha maggiori effetti a medio e lungo termine. Il titolare obietta che “s’è sempre fatto così”  e alla fine consegna al mio amico un invito per l’inaugurazione e dei pass ingresso (senza quantificarli…) per le serate successive, sottolineando che “poi ci si può mettere d’accordo”. Proprio così.

Questa case history ci racconta un aspetto fondamentale nel rapporto con il cliente: il contatto. E’ molto importante che quando si viene contattati da un potenziale cliente, il referente sia una persona che sappia esattamente di cosa ci occupiamo. Se il contatto avviene tramite web assicuriamoci che le keyword che lo hanno guidano da noi siano quanto più specifiche anziché generalizzate. Il rischio che si corre è quello di venire contattati da persone che non hanno nessuna competenza nel campo e finirebbero per farci perdere tantissimo tempo, senza ottenere alcun risultato da ambo le parti.

E per la cronaca, se a qualcuno dovesse interessare, l’invito per l’inaugurazione del night club è accartocciato da qualche parte nel piazzale antistante il locale.