Il social media marketing è ormai una realtà di fatto e le aziende utilizzano sempre con maggiore intensità i Social Network.
Arrivano quindi anche le prime statistiche sul funzionamento degli strumenti messi a disposizione da un mezzo tanto potente, come ad esempio Facebook, di cui abbiamo parlato più volte attraverso queste pagine. Edgerank Checker in particolare, ha effettuato un’indagine volta a misurare la durata del ciclo vitale di un post, pubblicato da una pagina ufficiale. E’ stato calcolato su un campione di ben 30mila post che la durata media è di circa 3 ore e sette minuti, tempo oltre il quale il post perde di visibilità e quindi di efficacia e sparisce anche dai news feeds.
In base ai “like” e ai commenti ottenuti da un determinato post, è possibile stabilire quale sia il momento adatto a ripubblicarlo e attirare nuovi utenti nelle fasce orarie successive.
Va da se che in base al numero di fan di una pagina e alla notorietà del prodotto, le cifre indicate tendono a dilatarsi, e in quel caso un post può “vivere” anche 10 ore e più, ma si parla comunque di casi specifici relativi a grossi nomi commerciali, specialmente legati al settore tecnologico.
Utilizzando quindi i post della pagina ufficiale della propria azienda per pubblicizzare un prodotto, bisogna tener presente il fattore “durabilità” del post, per evitare un errore molto comune, ovvero l’ overposting, cioè la pratica di pubblicare un post più volte di seguito in un breve lasso di tempo, allo scopo di tenerlo in cima alla lista dei news feeds.
Questa pratica va evitata, dato che ogni post successivo sottrae utenti a quello precedente, impedendo quindi di conoscere il livello di popolarità del post originale,