Da circa un paio di mesi è online un nuovo sito che aspira a diventare un nuovo punto di incontro per milioni di utenti. Si tratta di Pinterest, un concentratore di bacheche elettroniche (Pin=puntina, interest=interesse) sulle quali gli utenti condividono le loro immagini. Praticamente è una specie di fusione tra Flickr e Tumblr.
La cosa è interessante è il risvolto positivo che questo nuovo social media potrebbe avere nel settore del web marketing turistico. Se ad esempio il titolare di una struttura alberghiera decidesse di usare Pinterest, potrebbe pubblicare un servizio fotografico completo della propria struttura, le camere, gli ambienti in comune, dintorni dell’hotel, servizi associati e non, e via discorrendo.
Questo deporrebbe a favore della struttura, sicuramente meglio delle lunghe e a volte noiose e fredde descrizioni testuali che a volte vengono persino tralasciate dal’utente. Pinterest mette a disposizione anche la condivisione su Facebook dei propri contenuti, e questa interazione semplificata, garantisce una ancor superiore visibilità.
Gli strumenti che il web ogni giorno ci mette a disposizione sono molteplici e non è semplice a volte comprenderne il potenziale prima di utilizzarli. Ma sicuramente Pinterest ha una marcia in più per quanto riguarda l’aspetto “web marketing“, perchè effettivamente rappresenta una innovazione che a quanto pare sta prendendo sempre più piede, ovvero quella di dare sempre più risalto all’aspetto “media“, rispetto ai normali contenuti testuali, ed è lecito pensare che forse questa tendenza spingerà fra qualche tempo a ripensare al concetto di SEO come lo conosciamo oggi.