Hai un B&B o un piccolo hotel? I tuoi clienti sono davvero soddisfatti di quello che offri? Ovviamente si capisce benissimo che questa domanda è espressamente rivolta a coloro che gestiscono di questi alloggi che, oltre a questo, dovrebbero iniziare a chiedersi come vengono reclutati i clienti, attraverso quali canali; e soprattutto se i clienti sono sempre nuovi e se chi ci è passato non ha mai consigliato la struttura.
Se a queste domande si trova riscontro, e ancor peggio non si sa neanche dare una risposta: allora bisogna veramente iniziare a preoccuparsi.
Si sa che la migliore pubblicità è il passa parola, soprattutto quando si tratta di viaggi e in particolare di soggiorni. Un’ottima recensione può essere la molla che fa scattare la scelta da parte di un possibile cliente; e se a decantare le lodi di questa struttura è un amico, allora la prenotazione è praticamente già fatta.
Non bastano quindi gallerie di fotografie sul sito del B&B e del piccolo hotel, ne una descrizione minuziosa di quello che si può trovare: quello che occorre fare è curare in maniera maniacale il cliente, perchè è lui che porta fuori il nostro nome, facendoci la pubblicità più forte; quella diretta che riesce a colpire gli altri clienti e a convincerli a scegliere noi piuttosto che un’altra struttura.
Un consiglio importante, per monitorare il flusso di clienti, potrebbe essere quello di costruirsi un semplice foglio elettronico; così da poter monitorare i dati dei clienti. Questa soluzione potrebbe anche essere utile per capire da dove arrivano, ma ancora più utile potrebbe essere creare un’iniziativa interessante come un piccolo questionario con domande strategiche, che possano farvi rendere conto come il cliente è venuto a conoscenza della vostra struttura, da dove arriva e come si è trovato.
Per invogliare il cliente a compilare questo questionario e a consegnarlo, si potrebbe regalare uno sconto del 10 o del 20% sulla prossima prenotazione; e in un solo colpo abbiamo fidelizzando il cliente che farà anche un’ottima pubblicità, e riuscendo ad avere dati preziosi per le vostre rilevazioni.