Quante volte abbiamo visto aziende fare promozione sui social network. E quante volte attraverso queste pagine abbiamo mosso critiche e dato consigli utili su come fare una campagna promozionale tramite i social media.
Clicca sull’immagine per leggere i commenti
Bene, anzi no, male, visto quello che ha combinato poche ore fa Alitalia, che ha pensato di fare un happy hour su Facebook, offrendo il 10% di sconto su tutti i voli da Aprile a Giugno 2012.
A quanto pare, in base al tenore dei commenti degli utenti relativi al post incriminato, il sito dell’Alitalia è andato in tilt per il numero dei contatti e inoltre i centralini dell’azienda hanno iniziato a rifiutare le chiamate agganciando la cornetta del telefono, prima ancora di sapere chi ci fosse dall’altro capo del filo.
Senza dubbio una mossa pubblicitaria geniale, degna del miglior responsabile marketing in Italia, forse del mondo, e perché no, della galassia!
Sarcasmo a parte, i potenziali clienti Alitalia si sono chiesti a che pro fare una promozione simile senza mettersi tecnicamente nelle condizioni di rispondere al numero di richieste che potevano arrivare, visti i 585 mila utenti iscritti.
Ma a parte il lato puramente tecnico, qualcuno ha anche notato che ad esempio un volo Milano Malpensa – Miami era stato maggiorato del 10% e quindi con lo sconto si pagava il prezzo normale. E che dire dell’altro utente che ha fatto notare che RyanAir ha i prezzi scontati del 10% senza bandire alcuna “promozione straordinaria” in grado di mandare in crash il suo sito ufficiale. Inoltre chi è riuscito ad accedere si è ritrovato un prezzo astronomico. E senza parlare del… vabbè, insomma. Credo sia inutile infierire oltre.
Ho come l’impressione che l’unico happy hour lo abbiano fatto nell’ufficio marketing Alitalia.
Con qualche “shot” (o cicchetto, che dir si voglia) di troppo…