Come usare Instagram, piccola guida per principianti

Se sei capitato in questo post vuol dire che hai cercato informazioni su come usare al meglio Instagram.

Come sai, Instagram è un Social Network che ormai da qualche anno spopola in rete e da poco è stato acquistato da Facebook. Per usare Instagram è sufficiente uno Smartphone con Android o IOS e tanta voglia di cogliere attimi che ognuno ritiene più o meno interessanti.

Diffida da coloro che vendono “fumo” cercando di proporti nuovi follower o da coloro che dicono che puoi spopolare in una giornata.

Come te in passato ho cercato guide per capire come utilizzare al meglio Instagram ma senza risultati, per questo oggi che ne so un po’ di più ho voluto raccogliere qui alcune dritte che ti saranno sicuramente molto utili.

Come usare Instagram in pochi secondi per principianti.

Sicuramente avrai sul tuo Smartphone qualche foto, del tuo gatto oppure dell’ultima vacanza. Per prima cosa bisogna installare l’app gratuita in base al tipo di telefonino, quindi devi registrarti al servizio creando un account personale fornendo user, email e password. Ora puoi effettuare il login al tuo profilo Instagram e iniziare subito ad inserire le foto che preferisci.

Sin qui era tutto abbastanza semplice, ora però viene la parte difficile: farsi notare dal popolo di Instagram.

Come usare Instagram inserendo gli hashtag

Una cosa importante da sapere e che ogni foto che verrà inserita in Instagram deve essere catalogata con i cosiddetti #hashtag, questo ci permette di rendere visibile la foto anche a coloro che non conosciamo.

Ecco un esempio: prendiamo una foto di un “gatto”, prima di pubblicarla dobbiamo inserire nell’area del commento #gatto #gatti #cat e così via, questo perché molti usano le ricerche per #hashtag per ammirare scatti fatti da altre persone.

Gli hastag possono essere originali o già usati nel mondo Instagram, la differenza nell’usare l’uno o l’altro è che associando le proprie foto ad un hastag molto conosciuto si può raggiungere un target molto ampio in tempi brevi.

Come cercare gli hashtag di Instagram

Su ogni Smartphone e disponibile una zona dove poter cercare nuovi hashtag in base alla foto da pubblicare, è importante inserirne alcuni specifici ma anche altri più generici di contesto.

Gli hashtag possono essere cercati anche su diversi siti dopo aver effettuato una ricerca in Google, es: hashtag gatti, hashtag mare ecc….

Come farsi notare in Instagram

A questo punto dopo aver imparato come caricare una foto e dopo averla ben catalogata con gli hashtag, dobbiamo farci notare dal popolo di Instagram. Una strategia può essere quella di andare in giro per Instagram per visionare le foto degli altri utenti, dimostrando il nostro apprezzamento per le foto più interessanti cliccando su “mi piace”.

Questo sicuramente attirerà l’attenzione dell’utente all’interno dell’area di notifica che potrà ricambiare il favore ammirando le tue foto.

Un altro modo è collegare Instagram con altri Social Network (Facebook e Twitter) potrai così essere seguito anche da persone che conosci.

Ora che hai imparato ad usare Instagram non ti resta che scatenare la tua creatività con delle belle immagini. Queste, sono il vero valore aggiunto di un buon risultato. Hai già deciso di seguirmi? 😀